BLOG

Standard

Mostra Shoot4Planet

Vi aspetto tutti il 22 Aprile alle ore 11 al Maxxi per l’inaugurazione di Shoot4Planet! Gli scatti di S4C per celebrare con EarthDay Italia la Giornata Mondiale della Terra. La mostra sarà poi esposta al Gianicolo e infine al Centro Culturale Elsa Morante.

Fra tanti nomi che fanno la storia della fotografia italiana, Berengo Gardin, Francesco Zizola, Riccardo venturi, Settimio Benedusi, Giovanni Gastel, Toni Thorimbert, ci saranno anche i lavori dei fotografi di Shoot4Change.

Tra questi lavori ci saranno i miei ritratti di alcuni cittadini romani che hanno deciso di dedicarsi alla coltivazione di piccoli orti urbani, e portare un po’ di campagna nel mezzo della città.

Invito Shoot4Planet

Standard

Commended photo at the Sony World Photography Awards 2014!

LowLight_Commended

I am very pleased to announce that I am one of 50 photographers to be commended at the 2014 Sony World Photography Awards in the Low Light category. I am honored to be recognized in a competition that received 139,554 entries from 166 countries.

Fusco_Paolo_Fiori24h-7

The commended photograph, part of the series “Fiori 24h”, will be displayed at Somerset House as part of World Photo, London England, from May 1 – May 18, 2014.

The Sony World Photography Awards is widely recognised as the leading global photographic awards programme in existence today. Here you can find my photo among the other commended photos in the Low Light category.

Standard

Fiori 24h around the world

tumblr paolofusco

In the last months, my “Fiori 24h” series has literally traveled the world through websites, blogs and tumblr posts.

It all started when I published it in my Behance profile, where it had good success (even arriving in the “Photography served” section).

Somebody then posted it on Tumblr, where it has been liked or reblogged more than 20.000 times, and even landed on the homepage!

The Tumblr success drew the attention of various international website editors, who have spread the story of the Roman flower kiosks all around the world.

I’ve seen this series published in the Netherlands, in Russia, in China, in South America,  in Portugal, in Greece, in South Africa, in the USA (by the New York Botanical Garden!), by renown photography websites as F-Stop Magazine and Urbanautica, and finally in Italy!

And it has been great fun!

Standard

Faradda di li Candareri

La Faradda di li Candareri (Discesa dei Candelieri) è la festa religiosa più importante di Sassari. I sassaresi la chiamano infatti “Festha Manna” e partecipano in massa all’evento.

Il 14 agosto di ogni anno, i candelieri vengono portati a spalla per le vie principali della città tra due ali festanti di cittadini. Ciò che più stupisce è proprio il clima di festa che caratterizza la Faradda, con i portatori che per ore e ore si esibiscono in balli e corse, incitati dalla folla, sotto il peso dei candelieri.

Il significato religioso sembra quasi perdersi difronte all’allegria e al caos con cui i sassaresi festeggiano il passaggio dei candelieri, salutandosi poi a notte fonda con il tipico “a zent’anni”.

Standard

Rapporto Annuale del Centro Astalli

Nell’ambito di una collaborazione tra Shoot4Change e la Fondazione Centro Astalli, qualche mese fa ho passato un piacevole ed interessante pomeriggio con Aweis, un rifugiato somalo da qualche anno in Italia, e i suoi figli. Le foto scattate quel pomeriggio sono state pubblicate all’interno del Rapporto Annuale 2013 della Fondazione, disponibile qui.

rapporto astalli 01rapporto astalli 02

Le altre foto contenute nel Rapporto sono di Antonio Amendola, Guillermo Luna e Andrea Ranalli.